.
Annunci online

Pletone
pensieri di varia inutilità


Diario


4 dicembre 2005

Libertà

Il Papa Benedetto XVI ha espresso all'Angelus il concetto che la libertà religiosa, anche quando garantita sulla carta, è ostacolata dalla politica e dal relativismo imperante.
Ora lo stesso Papa, non ancora Papa, ovvero nella sua funzione di Cardinale nel famoso discorso "Pro eligendo Papam" (credo) che aveva preceduto la chiusura dei grandi elettori all'interno del conclave, aveva parlato di dittatura del relativismo. Qui si tratta di intendersi sul significato delle parole. Il relativismo è un sistema di pensiero che non pone nessuna cultura, religione, modo di pensare al di sopra degli altri. In questo senso non può minimamente costituire una dittatura. Nemmeno può conculcare alcuna libertà. Al contrario permette all'individuo di esplicare la propria libertà di pensiero e di scelta morale, ideologica, religiosa. La libertà è quella condizione che mette l'individuo nella possibilità di prendere una fra più direzioni.
Siccome il Ratzinger non è digiuno di concetti filosofici (anzi tutt'altro), dovrebbe spiegare a questo punto cosa significano per lui le parole libertà e relativismo. Molto spesso sono le discrepanze fra i significati che diamo alle parole a creare fraintendimenti. 




permalink | inviato da il 4/12/2005 alle 15:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia     novembre        gennaio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE

Pigiama media
Il sito del Corriere della sera
Ansa
La Stampa
Il Foglio
Il Riformista
Franco Battiato
www.filosofia.it
Philosophe
Cecenia
Alzataconpugno blog
watergate blog
Peace reporter
Amnesty International
blog freelance
Sbloggata
E-carta Blog
Wikipedia
Beppe Grillo
Internazionale
Mario Adinolfi
Occhio bidimensionale


Su MSN Messenger:
diegodefinis@yahoo.it


In questo blog troveretere pochi loghi, mai di partiti e movimenti politici.
Non perché al tenutario del blog non interessino, anzi. Il tenutario in questione però non sente di poter aderire pienamente e completamente a questo o quel movimento o idea. Per questo ci saranno opinioni e critiche in libertà nel rispetto delle idee di tutti


AVVERTENZE
L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non è un giornale per cui non verrà aggiornato regolarmente. Le opinioni espresse in forma anonima possono rimanere, purché non offensive. Anche le altre per carità, ma gli anonimi rischiano di più di cadere nelle manie censorie dell'autore.
Tutto il contenuto di questo blog è originale, compresa la foto della tool bar. Questo potrà anche essere utlizzato da altri, ma senza fini di lucro e citando sempre l'autore e la provenienza (per eventuali fini di lucro se ne può parlare in forma privata).

Per i curiosi la foto nella Tool bar propone il centro storico (e soprattutto il castello) di Castellinaldo, piccolo paese nel Roero, visto dalla parte bassa, dalla base della collina dove è appollaiato.

CERCA